Speciale I soliti ignoti

da | Ago 28, 2022 | Soundtrack City + | 0 commenti

Nello stesso anno de Ascensore per il Patibolo di Louis Malle con le musiche di Miles Davis, il jazz irrompe anche in Italia con uno score di rottura rispetto agli schemi tipici della musica del cinema nostrano di quegli anni, a cavallo tra sinfonismo e canzoni melodiche. Una buona occasione per ricordare sia la pellicola che la figura moderna e innovativa di Umiliani, uno dei compositori italiani piรน conosciuti all’estero, attraverso i ricordi del suo genero Francesco Argento aka Frankie Fortyfive – intervistato da Franco Bixio – e di alcuni ragazzini, ora settantenni, che parteciparono alle riprese del film.

La colonna sonora de ๐ˆ ๐’๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข ๐ˆ๐ ๐ง๐จ๐ญ๐ข, scritta da ๐๐ข๐ž๐ซ๐จ ๐”๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐š๐ง๐ข per il film diretto da Mario Monicelli nel 1958, รจ la protagonista della puntata di ๐’๐จ๐ฎ๐ง๐๐ญ๐ซ๐š๐œ๐ค ๐‚๐ข๐ญ๐ฒ ๐๐ฅ๐ฎ๐ฌ a cura di ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐“๐ž๐ฌ๐ญ๐จ๐ง๐ข e ๐Œ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ ๐๐ซ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐ž๐ซ๐š.