Nello stesso anno de Ascensore per il Patibolo di Louis Malle con le musiche di Miles Davis, il jazz irrompe anche in Italia con uno score di rottura rispetto agli schemi tipici della musica del cinema nostrano di quegli anni, a cavallo tra sinfonismo e canzoni melodiche. Una buona occasione per ricordare sia la pellicola che la figura moderna e innovativa di Umiliani, uno dei compositori italiani piรน conosciuti all’estero, attraverso i ricordi del suo genero Francesco Argento aka Frankie Fortyfive – intervistato da Franco Bixio – e di alcuni ragazzini, ora settantenni, che parteciparono alle riprese del film.
Speciale I soliti ignoti
La colonna sonora de ๐ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข ๐๐ ๐ง๐จ๐ญ๐ข, scritta da ๐๐ข๐๐ซ๐จ ๐๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐ข per il film diretto da Mario Monicelli nel 1958, รจ la protagonista della puntata di ๐๐จ๐ฎ๐ง๐๐ญ๐ซ๐๐๐ค ๐๐ข๐ญ๐ฒ ๐๐ฅ๐ฎ๐ฌ a cura di ๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ฌ๐ญ๐จ๐ง๐ข e ๐๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ ๐๐ซ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐๐ซ๐.