Cinemusica

Programma e Info

Corso di Music Supervisor

Il corso studia le tecniche e le modalita operative del Music Supervisor, una figura professionale sempre più indispensabile nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive con un ruolo di riferimento nelle varie fasi della realizzazione di una colonna sonora.

Dalla selezione di una playlist musicale per una scena allo screening musicale della sceneggiatura, dalla definizione dei punti musica all’interazione con le altre figure del cast (regista, produttore, montatore, fonico), dalla ricerca del mood di un commento musicale al music licensing per i diritti sincronizzazione di una canzone o di un un brano di repertorio. 

Info generali

Durata
in via di definizione

Docenti: Marco Testoni

Costi
in via di definizione

Target
Musicisti, compositori, studenti, giornalisti, operatori dello spettacolo, consulenti musicali, videomaker

La grammatica della musica per immagini

01. La funzione della musica per immagini e le sue figure professionali

  • Storia dell’ascolto musicale
  • Musica diegetica ed extra-diegetica, originale e di repertorio
  • L’ideazione di una colonna sonora
  • Il ruolo del compositore, music supervisor, sound designer e consulente musicale
  • Il rapporto con le altre figure professionali di area artistica, tecnica e gestionale
  • Il futuro della musica per immagini (new media, multimedia, videogame, videoarte).

 

02. Il tagging musicale: il vocabolario della musica per immagini

  • Classificazione di un brano musicale per tag: mood, genere, arrangiamento, etc…
  • Musica e web semantico
  • La production music
  • Le libraries di sync music: modalità di utilizzo e produzione

 

La realizzazione della colonna sonora

03. La pre-produzione: tecniche e tipologie compositive

  • Lo screening musicale di una sceneggiatura e i punti musica

  • Prima stesura, temp-track e provini musicali su scena

  • La scelta di brani di repertorio e originali

  • Tipologie tematiche e compositive di musica per immagini

  • Il rapporto tra budget di produzione, arrangiamento e orchestrazione

  • Il sinc, tipologie e applicazioni

04. La produzione

  • L’impostazione di un piano di produzione

  • L’organizzazione in studio di registrazione

  • Editing audio-video: gli standard professionali

  • L’impostazione di una sessione di editing

  • Tipologie di missaggio: full mix, stem, 5.1

  • Esercitazioni

05. La post-produzione

  • Il mix cinema

  • La fornitura audio della colonna sonora

  • L’interazione tra musica, dialoghi, presa diretta, rumoristica.

  • Le proiezioni di controllo

  • Esercitazioni con simulazioni di contesti operativi

Aspetti commerciali e normativi

06. Music licensing, diritto d’autore e tutela delle opere musicali

    • Diritti connessi e di sincronizzazione
    • Ricerca titolarità di un’opera musicale e trattative
    • Metodiche di catalogazione dei file musicali di una colonna sonora (emmatura)
    • Catalogazione e deposito Siae della produzione musicale
    • Compilazione del cue sheet (mod. 109)